Cinema e immaginazione

Alla ricerca di meravigliose avventure

PACCHETTO INDICATO PER LE SCUOLE SECONDARIE 1° GRADO E PRIMARIE DEL 2° CICLO

Dora e la città perduta

Regia di James Bobin (avventura – 110 min. – USA – 2019) 
A volte succede. Quando un cartone dell’infanzia risorge a nuova vita, con un look 3D o addirittura in live action, è un chiaro segno: la nostra giovinezza è definitivamente perduta. Accade adesso con il cartoon Dora l’esploratrice, atteso quest’estate al cinema in versione family movie, con la diciassettenne Isabela Moner protagonista e un cast all star intorno, da Eva Longoria a Michael Peña.  

Shazam

Regia di David F. Sandberg (fantastico – 132 min. – Usa – 2019)

Thaddeus è un bambino trattato con freddezza dal fratello maggiore e dal padre, finché non si ritrova improvvisamente in una caverna di fronte all’antico mago Shazam, che lo mette alla prova. Si fa però tentare da sinistre presenze e fallisce il suo test, così continuerà a vivere ossessionato dall’occasione che ha perduto. Dagli anni 80 si arriva ai giorni nostri, quando Thaddeus finalmente riesce a ottenere terribili poteri, ma il mago a sua volta trova un giovane a cui donare straordinarie capacità. Quando questi dice Shazam acquisisce infatti la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio.

Artemis Fowl

Regia di Kenneth Branagh (azione – 120 min. – U.S.A. – 2020)

Per ritrovare suo padre, criminale misteriosamente scomparso da alcuni anni, e per salvare le fortune di famiglia cadute in disgrazia, il giovane genio Artemis Fowl II segue le ombre paterne e usa la sua intelligenza per mettere in piedi furti ed evasioni contro, nientemeno, che l’avanzatissimo popolo delle fate, ritiratosi nelle profondità della Terra. Al suo fianco la fida guardia del corpo Butler, zio dell’abile Juliet, e altri personaggi inizialmente ostili finiranno per condividere con lui almeno temporanee alleanze, come la fata poliziotta Holly Short e il nano ladro Mulch Diggums. 

Cafarnao – caos e miracoli

Regia di Nadine Labaki (drammatico – 120 min. – Libano – 2018)
Zain è un ragazzino dodicenne appartenente a una famiglia molto numerosa. Facciamo la sua conoscenza in un tribunale di Beirut dove viene condotto in stato di detenzione per un grave reato commesso. Ma ora è lui ad aver chiamato in giudizio i genitori. L’accusa? Averlo messo al mondo. 

Il ragazzo che diventò Re

Regia di Joe Cornish (avventura – 120 min. – Gran Bretagna – 2019) 

Alex, studente inglese di 12 anni, scopre per caso la mitica spada Excalibur e riesce come il giovane Re Artù a estrarla dalla roccia. Per lui, ragazzino timido e cresciuto solo con la madre, è l’inizio di un viaggio che lo porterà a difendere l’Inghilterra dall’invasione delle forze del male e dalla perfida Fata Morgana, risvegliatasi dopo secoli di sonno sotto terra. Ad aiutare Alex, destinato a diventare “re in eterno”, ci sono i nuovi “cavalieri della tavola rotonda (il suo migliore amico Bedders e i due ex bulli Lance e Kaye), un Mago Merlino dalle sembianze multiformi e, nel momento della battaglia finale, tutti gli altri studenti del suo college.